Courmayeur
1/4 febbraio 2024
“un passo avanti” è stato il tema dell’ultima edizione di Courmayeur Design Week-end e un reale progresso di questo format.
Sempre più numerose e propositive le aziende e gli studi di progettazione che vi hanno preso parte. Molte le novità, tra cui il “CourmaBeach”: una vera e propria spiaggia sulla neve, con sdraio, campo da Snow-beach volley e le originali cabine della Versilia.
Ospite d’onore dell’edizione Patricia Urquiola, che ha incantato tutti con la sua energia, nel Talk on Top.
– scopri di più –
Pietrasanta
19/22 ottobre 2023
sono passati due anni dalla prima edizione, ma il nuovo appuntamento Design Week-end in Versilia è stato un bellissimo ritorno. Complice un contesto colto e unico, come quello di Pietrasanta, l’edizione 2023 ha convinto tutto.
Tra i momenti più coinvolgenti, la premiazione della prima sailingCAD, la regata velica che ha visto sul gradino più alto del podio, lo studio Carlo Ratti Associati, che si è aggiudicato il bellissimo trofeo, che Venini ha appositamente realizzato.
Un’edizione tanto bagnata quanto fortunata, che ha visto la presenza di ospiti internazionali, come Oriol Capedevila di MBM Arquitectos e figure illustri del design come Giulio Cappellini, curatore della magnifica mostra “Le idee geniali” allestita negli spazi della Chiesa di Sant’Agostino.
Una nuova firma prestigiosa, quella di Maria Giulia Zunino, ha contribuito ai contenuti del magazine dedicato all’edizione toscana.
– scopri di più –
Courmayeur
09/12 febbraio 2023
Quattro giorni di eventi, programmazioni e progetti firmati da studi di architettura con il coinvolgimento di marchi del design italiano e internazionale. Il tema di quest’anno è “verso(la)meta”: «Una scomposizione giocosa del Metaverso che vuole essere un invito a indagare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà», dicono gli organizzatori.
Il tocco di design è ovunque. La cabinovia che da Dolonne porta a Plan Checrouit si trasforma in una galleria: ogni cabina ha un suo brand ed è stata personalizzata, ogni brand la sua storia raccontata attraverso video che fluttuano nel paesaggio alpino. Una volta arrivati sulle piste del comprensorio spuntano qua e là arredi in realtà aumentata che coinvolgono il pubblico in una specie di caccia al tesoro: basta inquadrare il QR code riportato su ogni supporto a bordo pista per accedere a Instagram e posizionare l’oggetto dove si desidera, con le angolazioni e le dimensioni più disparate, creando scenari inaspettati. Un’occasione per scoprire poltrone, sedie, lampade e carte da parati in mezzo alle montagne e alla neve con impatto ambientale minimo.
– scopri di più –
Courmayeur
10/13 marzo 2022
Un evento che si rifà alle design week ma rifugge le grandi metropoli per preferire borghi e piccoli comuni dove l’identità locale, la storia, il paesaggio, il contesto culturale e, perché no, quello mondano creano la cornice perfetta per una nuova modalità di comunicazione e condivisione.
Brand del design, progettisti, giornalisti e l’incredibile scenario del Monte Bianco tornano ad essere i protagonisti di mostre, conferenze e installazioni, che faranno di Courmayeur un inaspettato, quanto suggestivo, palco scenico del design. Ideata dall’architetto Paola Silva Coronel e organizzata in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc, l’edizione prevede tanti allestimenti che saranno al centro di una mostra diffusa.
Non mancheranno talk, esposizioni, perfino sfide sportive, appuntamenti di un fitto programma che coinvolge architetti, designer, studi di progettazione e li mette in relazione con luoghi e brand iconici del Monte Bianco e di Courmayeur: da questo incontro scaturiranno scintille di creatività.
– scopri di più –
Pietrasanta
09/11 ottobre 2020
Dopo Courmayeur, è stata la volta della “Piccola Atene” ad ospitare la seconda tappa di questo appuntamento itinerante, che porta design e cultura nei luoghi più belli del paesaggio italiano. Abitanti e turisti hanno colto il chiaro indizio sul contenuto della kermesse, dopo che venerdì è comparsa nella piazza del Duomo di Pietrasanta una poltrona in formato XXL. Soddisfatto il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che commenta: “L’anteprima ci ha permesso di intravedere le potenzialità di un evento che ha contenuti di grande qualità che richiamano un target di utenti e visitatori per noi molto interessante. Il nostro compito è anche quello di creare connessioni che possono ulteriormente valorizzare e promuovere la città in chiave turistica ed economica. Stiamo lavorando per proporre una città in grado di comunicare e promuoversi tutto l’anno. Una meta adatta per tutte le stagioni. Ringrazio Paola ed il suo staff per averci fatto intravedere il futuro della Design Week-end a Pietrasanta”
– scopri di più –
Courmayeur
06/20 febbraio 2020
L’evento Courmayeur Design Week-end 2020 si chiude con un generale consenso: dai progettisti invitati ai turisti incuriositi. Per quattro giorni Courmayeur è stata un’incredibile cornice a questa kermesse, che ha sedotto e convinto tutti. Che il paesaggio fosse mozzafiato, certo lo si sapeva, che gli oggetti cult del design fossero quasi opere d’arte, pure; ma che il connubio tra queste due realtà, potesse creare una sinergia così attraente, non era scontato. Le numerose installazioni e conferenze dedicate ai brand del design, ai giovani talenti, alla fotografia, alla stampa 3D e all’artigianato più contemporaneo, hanno dato vita ad un week-end davvero speciale. La Courmayeur Design Week-end, infatti, non è solo una mostra di prodotti iconici e innovativi, ma un’occasione di riflessione e scambio culturale, legata al design e all’architettura. Una manifestazione che ha trasformato Courmayeur in un cuore pulsante di cultura, design e stile.
– scopri di più –