chi siamo

PAOLA SILVA CORONEL

Studio Coronel, design stories

Founder di Design Week-end

Con una laurea in architettura, conseguita dopo una tesi sul design dei servizi, entra nello studio di Michele De Lucchi, dove collabora al grande progetto di Poste Italiane. Negli stessi anni collabora al Politecnico con Ezio Manzini e Andrea Branzi che la coinvolgono nella neonata facoltà del design. La collaborazione con Andrea Branzi dura oltre un decennio con esperienze anche presso la Domus Academy e la Scuola Politecnica del Design. Dal 2002, come docente incaricato, tiene un suo corso sulla comunicazione del progetto e collabora con Andrea Branzi e Michele De Lucchi al corso di progettazione di interni, di cui, dal 2017 ne diviene titolare.

Nel 2003 nasce Studio Coronel in cui la professione di architetto si alterna a quella di content developer: progetta boutique in Italia e nel mondo per Gruppo Damiani e collabora con 3M, Spandex, Studio Auriga-Tajima, Reed Exhibition in ambiti connessi alla comunicazione.  Dal 2017 è Global Consultant di 3M per la divisione 3M Architectural Market con cui collabora a livello mondiale nello sviluppo dei contenuti per la comunicazione on-line e off-line.

Come giornalista (dal 1998 è giornalista pubblicista, iscritta all’ordine della Lombardia) scrive per diversi blog aziendali e collabora con riviste quali Abitare, Interni, Graph Creative, UfficioStile. 

MARTA CIMA

 Art Director & consultant

Diplomata allo IED come ‘’Art Director’’, inizia subito a lavorare presso l’azienda Preference.
Collabora con diverse aziende nel settore nautico, farmaceutico e di largo consumo, ma lavora anche come libera professionista. Inizia, inoltre, una lunga collaborazione, che durerà fino ad oggi, con l’Hotel Raphael di Roma dove si occupa di tutta l’immagine grafica e creativa. Nel 2002 entra in società nell’azienda Europlan seguendone tutta la parte creativa, lavorando anche con Università Bicocca, Corsica e Sardinia Ferries, Salone di Genova, Bridgestone e molti altri. Oggi si occupa di consulenze.

ELEONORA MAGGIONI

Interior and Spatial designer

Interior Designer proveniente dal Politecnico di Milano, sta attualmente frequentando il corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design presso lo stesso Politecnico. 
Segue un tirocinio presso lo Studio Coronel dal 2019, facendo parte anche del Team della prima edizione di Courmayeur Design Week-end.
Ad ora si occupa maggiormente della parte di comunicazione e supporto organizzativo per Pietrasanta Design Week-end.

ARIANNA MICHELI

Interior and Spatial designer

Laureata in Interior Design presso il Politecnico di Milano, sta conseguendo la Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design presso la stessa Università. Tirocinante dal
2019 presso lo Studio Coronel, ha fatto parte del Team della prima edizione di Courmayeur
Design Week-end.
Per Pietrasanta Design Week-end si sta occupando nello specifico dei rapporti sul Web e di supporto alla grafica.

ALESSIA SORESSI

Interior designer, Scenografa teatrale

Interior Designer laureata presso il Politecnico di Milano, sta attualmente conseguendo la Laurea Magistrale in Scenografia teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Sta seguendo un tirocinio presso lo Studio Coronel dal 2019 e ha fatto parte del Team della prima edizione di Courmayeur Design Week-end.
Si sta occupando prevalentemente della grafica e delle attività legate ai social per Pietrasanta Design Week-end.

Collaborano con noi:

CESARE CHICHI

967arch founder

Nel 1999 fonda, insieme a Stefano Maestri, lo studio 967arch con sede a Milano.
Collabora con aziende private ed enti pubblici, progettando spazi per uffici, laboratori, showroom/stand e edifici residenziali. Tra i lavori eseguiti le sedi italiane di aziende internazionali come WPP, Accenture, Cisco, Campari, Amplifon, Google, il centro ricerche
di Petronas e progetti per Generali RE e Krialos. Come designer lavora per Dieffebi,
Davide Groppi, Dnd, Giussani, Poltrona Frau, Las e MDF Italia.
E’ stato cultore della materia al corso di Trasportation Design alla facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano ed attualmente è docente a contratto al Master Lab Design Direction communication & management allo Iulm.
Le relazioni maturate nell’ambito della progettazione degli spazi di lavoro con numerose aziende e con importanti brand del design rappresentano un valore  nella definizione dei contenuti delle Design Week-end.

ELISABETTA FRERA GOBBI

Creative director & event planner

Nata a Milano. Dopo studi classici si diploma alla Scuola Interpreti per poi entrare nel mondo della pubblicità e della comunicazione. A Young e Rubicam, segue un periodo in Fiorucci che, a cavallo degli anni ’80, rappresenta una delle punte di diamante dell’ambiente creativo milanese. Da questa esperienza arriva la scoperta della fotografia pubblicitaria con Visual Team e, da lì alla fotografia e comunicazione nella moda, il passo è breve. Collabora con le migliori agenzie e i migliori fotografi vivendo tra Milano e New York. Nell’85 incontra l’amore e il Monte Bianco e da allora vive e lavora a Courmayeur. Qui si occupa della Grivel, storica azienda di famiglia, che produce attrezzatura da alpinismo con un occhio particolare al design: vincono infatti nel 2016 il compasso d’oro per il moschettone Twin gate e vantano una piccozza nella Collezione permanente del MoMa di New York. Per la Design Week-end coordina e mantiene i rapporti con gli enti pubblici locali e i player coinvolti.

LUCIA LEGÉ

PR e responsabile relazioni esterne

Laureata in Relazioni e Pubblicità presso IULM –  Università di Lingue e Comunicazioni di Milano. Dopo gli studi universitari, l’interesse e la curiosità  per l’editoria la portano a collaborare con il gruppo editoriale francese Hachette Philipacchi e le numerose testate femminili e lifestyle del network. Grazie all’esperienza maturata ed alle conoscenze acquisite  nel settore collabora attivamente alla nascita della prima società italiana che offre un innovativo servizio di rassegna stampa digitale per il mondo dell editoria e uffici stampa. Dal 2000 si occupa della comunicazione e relazioni esterne della società MDF Italia, grazie alla quale ha consolidato negli anni un importante relazione con tutta la stampa del settore arredo e design. Le sue relazioni con i media del settore sono un anello importante nella divulgazione e promozione delle iniziative legate alle Design Week-end.

ANTONELLA MINETTO

Membro del Dipartimento generale ADI

Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Ha maturato esperienze in Mondatori e Electa nel settore Libri d’Arte. Direttore editoriale dei mensili e dei libri e cataloghi di Editrice Abitare Segesta fino al 2013, ora è Membro del Dipartimento Generale ADI, Associazione Disegno Industriale, Membro Consiglio direttivo A.I.M., Associazione Interessi Metropolitani e Responsabile eventi speciali e del sociale a Bookcity Milano,
Redattrice della Rivista Pretext – semestrale sui libri sul loro passato sul loro futuro.
Da sempre capace mediatrice tra i contenuti culturali e le necessità del marketing ha un network importante, sviluppato in oltre vent’anni di attività nel mondo del design e dell’architettura. È capace di connettere ruoli, funzioni e necessità, creando occasioni di interesse culturale e sociale. Prezioso, dunque, il suo contributo nelle relazioni con la stampa e nell’ideazione di contenuti della Design Week-end.

ALESSANDRO MOSTI

Avvocato e presidente associazione Libropolis

Dopo un’importante esperienza in uno studio internazionale di Milano, rientra in Toscana dove si occupa di imprese, diritto societario e fallimentare. Da sempre appassionato di libri, nel 2017 decide di organizzare a Pietrasanta, sua città natale,  un festival dedicato all’editoria, con particolare attenzione alla saggistica e all’editoria di qualità. Nasce così Libropolis, che giunge nel 2020 alla sua quarta edizione, registrando un sempre maggiore successo di pubblico e di critica. Dal 2017, è presidente dell’omonima associazione che organizza il festival e gestisce la libreria estiva all’interno della Fondazione La Versiliana. 
La professione e la passione lo portano a relazionarsi con diverse realtà sia pubbliche che private, politiche e imprenditoriali, nel territorio di Pietrasanta e della Versilia in generale. Presente nel consiglio di diversi enti pubblici, ha sviluppato una propensione nel coordinare e facilitare le attività connesse alla cultura e al territorio. Per la Design Week-end di Pietrasanta gioca un ruolo primario nelle relazioni a tutti i livelli.

GIORGIO TARTARO

Giornalista

Autore televisivo per RAI e Sky Leonardo/Alice/Case Design Stili, direttore editoriale e consulente di Leonardo TV 418 Sky, conduce in video vari programmi su tema del progetto di architettura, interior, design (Case & Stili, Living, Tendenze Casa, design.book, A2, designstart, archistart, Designmood, Archienergy). Collabora con vari network televisivi Life Channel 810, 151 DTV e Case Stili Design 223 DTV. Ha collaborato con Modo, Domus,
D La Repubblica, GQ, Casafacile, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e come direttore editoriale con Case & Stili. Condirettore del master di Interior design della Scuola Politecnica di Design e Politecnico di Milano e docente al master sul Made in Italy, IULM, Milano e collabora con Rai5 per speciali sul design.  Cura per Design Week-end i contenuti, gli ospiti e i format delle conferenze.