Evento realizzato con il Contributo del Ministero del Turismo

La prova di sci e snowboard sarà uno slalom gigante, tracciato con doppie porte dal Responsabile Ufficio Gare di CMBF Spa.

La gara è controllata da un giudice di gara e da un team di guardia porte e cronometristi, afferenti all’Ufficio Gare della Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa. ed il loro giudizio è insidacabile

skiCAD è aperta ad architetti & designer,  studenti di scuole di design e architettura e ai figli (età max 15 anni). Le categorie in gara sono:

  • sci femminile (under 50 & over 50)
  • sci maschile (under 50 & over 50)
  • snowboard femminile
  • snowboard maschile
  • junior (under 15)
  • Gli atleti devono comportarsi in maniera corretta e sportiva nei confronti dei membri del Comitato Organizzatore, degli ufficiali di gara e del pubblico.
  • Gli atleti che sono sotto l’influenza di prodotti dopanti sono esclusi dalla gara.
  • Gli atleti che non partecipano alla cerimonia di premiazione senza giustificazione perdono il diritto ad ogni premio. In casi eccezionali, l’atleta assente può essere rappresentato da un’altra persona della propria squadra, che non ha però il diritto di salire sul podio.
  • Tutti gli atleti che partecipano alla gara hanno l’obbligo di una assicurazione contro infortuni, spese di primo intervento e trasporto.
  • Gli atleti, gli allenatori, i dirigenti e i tecnici delle squadre non possono scommettere sui risultati delle gare in cui sono coinvolti.
  • E’ obbligatorio indossare il pettorale dell’organizzatore in occasione delle interviste ufficiali davanti al tabellone degli sponsor della manifestazione.
  1. Tutte le iscrizioni devono essere inviate al Comitato Organizzatore, attraverso l’apposito modello Google presente al link “Iscrizioni” entro la mezzanotte di venerdì 26 gennaio 2024 (costo 25,00€. Dopo e fino al giorno della gara 30,00€)
  2. Le iscrizioni devono specificare nome e cognome dell’atleta, data di nascita, categoria (sci o snowboard) e studio di appartenenza.
  3. L’assegnazione dei pettorali verrà effettuata in maniera casuale in base all’ordine di ritiro del medesimo, la mattina stessa della gara.
 

Tutti i concorrenti devono indossare il pettorale ufficiale durante la gara.

Tutti i pettorali utilizzati durante una competizione devono avere la stessa forma e dimensione e devono essere correttamente indossati.

In tutte le gare tutti i concorrenti e gli apripista devono obbligatoriamente indossare un casco.

Con il cronometraggio elettronico il tempo è rilevato quando il concorrente attraversa la linea d’arrivo ed interrompe il fascio luminoso tra le fotocellule. In caso di caduta in prossimità dell’arrivo, se il concorrente non riesce a fermarsi, il tempo è rilevato anche se entrambi i piedi del concorrente non hanno attraversato la linea di arrivo. Perché il tempo rilevato sia considerato valido, il concorrente deve immediatamente completare l’attraversamento della linea di arrivo con o senza gli sci.

Il tempo manuale è rilevato quando la linea del traguardo è attraversata da una parte qualsiasi del corpo del concorrente.
Il giudice di arrivo controlla la correttezza del passaggio.

Tutte le bande dei tempi del cronometraggio elettronico e manuale, devono essere consegnate al Delegato Tecnico per la verifica. Devono essere trattenute dal Comitato Organizzatore per un periodo di 3 mesi dal termine della gara e dopo la conclusione di eventuali reclami sui risultati di cronometraggio.

La ricognizione dei concorrenti si effettua dopo l’ispezione della giuria e dopo che essa ha ufficialmente aperto il tracciato.

La ricognizione viene effettuata normalmente dall’alto verso il basso. La pista deve essere in condizioni di gara ideali dall’inizio della ricognizione e i concorrenti non devono essere disturbati da lavori sul tracciato. Gli atleti sono autorizzati a svolgere la ricognizione anche sciando lentamente a lato del tracciato oppure derapando all’interno delle porte.
 

E’ vietato sciare tra le porte o effettuare curve parallele al percorso. I concorrenti devono:

  • portare il pettorale;
  • rispettare le zone chiuse, recintate o bloccate, senza percorrerle;
  • uscire dal campo di gara non appena terminata la ricognizione.
  • non possono entrare nel tracciato a piedi (senza gli sci).

Un concorrente danneggiato deve, immediatamente dopo l’incidente, fermarsi e lasciare libero il percorso; dopo aver segnalato al controllo di porta più vicino l’avvenuto danneggiamento, può chiedere ad un qualsiasi membro di Giuria di ripetere la prova.

Tale richiesta potrà essere effettuata anche dal caposquadra del concorrente. Il concorrente potrà di seguito raggiungere il traguardo scendendo lungo il bordo della pista.

In condizioni particolari (ad esempio assenza di pali, mancato funzionamento del cronometraggio o altre disfunzioni tecniche), la Giuria può disporre la ripetizione della prova.

Per “Cause di danneggiamento” si intendono:

  • Ostruzione della pista da parte di un ufficiale di gara, uno spettatore, un animale o altro ostacolo.
  • Ostruzione della pista da parte di un concorrente caduto che non ha potuto sgombrarla in tempo.
  • Oggetti sparpagliati sulla pista e costituenti un ostacolo come: sci, bastoncini, ecc.., perduti da un concorrente.
  • Ostacolo occasionale dovuto all’intervento del servizio di soccorso.
  • Assenza di una porta abbattuta da un concorrente precedente e non rimessa in tempo utile.
  • Altri incidenti analoghi, indipendenti dalla volontà e dalla capacità del concorrente e che gli hanno fatto subire un rallentamento effettivo della sua andatura o un allungamento del percorso, influenzando il suo tempo di gara.

La ripetizione di un percorso sarà annullata se si accerta a posteriori una squalifica prima del danneggiamento.

La giuria può accettare un reclamo solo se basato su prove evidenti.

La giuria può rivedere una sua precedente decisione solo quando vengono fornite nuove prove non esaminate precedentemente.

Tutte le decisione della Giuria sono definitive.

Tutti i partecipanti, che decidono di iscriversi e prendere parte alla competizione accettano per intero questo regolamento e prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 così come di immagini fotografiche e video ritratti durante lo svolgimento della gara e delle fasi precedenti e successive. Prestano inoltre il pieno consenso alla possibile diffusione delle stesse sul sito web dell’Organizzazione e delle aziende Partner, di quotidiani online, reti TV nazionali e locali, a titolo gratuito senza avere nulla a pretendere in termini di compenso o diritti.

Il titolare dei dati è Design Week-end srls.

Skip to content