è oggi un format con all’attivo diverse edizioni tra Courmayeur, Pietrasanta e Ostuni e il bacino di progettisti e aziende coinvolti, cresce di edizione in edizione, pur mantenendo le proporzioni, di un evento dedicato ad un’élite. Alcune istituzioni quali ADI Associazione del Disegno Industriale, Fondazione Altagamma e gli Ordini degli Architetti delle province coinvolte hanno concesso il loro patrocinio contribuendo alla crescita e alla credibilità del format Design Week-end. Ogni edizione è accompagnata da mostre, installazioni, conferenze e momenti di networking, quali dinner party e competizioni sportive, che restano ottime occasioni di relazione. Tra le figure più note, che hanno preso parte alle varie edizioni ci sono: Michele De Lucchi, Carlo Ratti, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Giulio Cappellini, Denis Santachiara, Roberto Palomba, Giulio Iacchetti, Mario Trimarchi e molti altri.
Nel 2024 Design Week-end ha vinto un bando del Ministero del Turismo, che ha permesso di aggiungere nuove tappe al suo percorso.
Grazie al supporto del bando vinto del Ministero dei Tursimo, Design Week-end arriva ad Ostuni: una nuova bellissima destinazione.
“La singolarità dello spazio” è il tema dell’edizione, che dal mondo dell’astrofisica si cala nella peculiarità della città bianca. Molte le mostre, le installazioni e i talk che hanno reso unica, questa prima edizione.
-clicca per aprire il magazine-
“Un passo avanti” il tema dell’edizione 2024. Tra le numerose novità, il “CourmaBeach”: una vera e propria spiaggia sulla neve, con sdraio, campo da Snow-beach volley e le originali cabine della Versilia.
Ospite d’onore dell’edizione Patricia Urquiola, che ha incantato tutti con la sua energia, nel Talk on Top.
-clicca per aprire il magazine-
Dopo due anni di assenza, un bellissimo ritorno. Tra i momenti più coinvolgenti, la prima sailingCAD, la regata velica per architetti e designer, vinta dallo Studio di Carlo Ratti.
Tra gli ospiti, Oriol Capedevila di MBM Arquitectos e Giulio Cappellini, curatore della magnifica mostra “Le idee geniali” allestita negli spazi della Chiesa di Sant’Agostino.
-clicca per aprire il magazine-
“verso(la)meta”, il tema dell’edizione 2023 si presenta come una giocosa scomposizione del Metaverso. La cabinovia di Dolonne si trasforma in una galleria virtuale di racconti legati al design e ai suoi protagonisti e lungo le piste del comprensorio compaiono qua e là arredi in realtà aumentata in una sorta di caccia al tesoro.
Ospite d’onore Piero Lissoni, che da Skyway Monte Bianco incanta la platea di architetti invitati.
-clicca per aprire il magazine-
“Punti di vista” il tema della IIIª edizione di Courmayeur guarda alla pandemia appena passata e riflettere su come si guardi alle cose in maniera differente. Alcune installazioni, come quella di Massimo Roj, ProgettoCMR portano a riscoprire luoghi storici, come i vecchi lavatoi, illuminandoli con grande poesia.
Torna anche la storica gara di sci per architetti e deisgner skiCAD che giugne alla sua 22ª edizione.
-clicca per aprire il magazine-