pietrasanta

9/11 OTTOBRE 2020​

#RIPARTIAMOINSIEME

Venerdì 9 ottobre alle ore 11:00, al Passo della Cisa, un gruppo di progettisti, studenti, giornalisti, PR ed esponenti del mondo del design si daranno appuntamento lungo le tappe della via Francigena, per ripartire assieme e raggiungere Pietrasanta, dove si terrà l’anteprima delle Design Week-end 2021. L’idea è di riattivare il volano virtuoso che lega i progettisti (la parte creativa), le aziende (la parte produttiva) e i giornalisti con scrittori e PR (la parte narrativa).
Sarà una sorta di workshop, un momento di scoperta e riflessione, impreziosito dalla partecipazione di figure illustri del design e dell’architettura. Come per la prima edizione, che si è tenuta lo scorso febbraio a Courmayeur, anche in questa edizione “sul livello del mare” si alterneranno installazioni e momenti di dibattito culturale ad occasioni più conviviali.

In programma per il primo pomeriggio di venerdì, la conferenza stampa con la presentazione del palinsesto 2021 delle due edizioni Design Week-end di Courmayeur e Pietrasanta. Nel pomeriggio, inaugureremo la mostra dedicata alle librerie di design, divenute cult e, a seguire, un talk e un cocktail party chiuderanno la giornata. Sabato mattina, se le normative Covid lo permetteranno, alcuni studi di progettazione si sfideranno in una regata match-race nello specchio d’acqua della Versilia. Il pomeriggio, grazie alla concomitanza di Libropolis (festival dell’editoria e del giornalismo) sarà possibile partecipare a diverse conferenze e scoprire editori interessanti, per poi ritrovarsi la sera per un talk con un noto architetto. La premiazione della regata e un dinner party concluderanno la giornata. Domenica andremo alla scoperta delle cave e dei laboratori artigianali, che sono il fiore all’occhiello di questo angolo di Toscana.

IN PROGRAMMA

MUSA

Venerdì 9 ottobre – ore 14.30
Conferenza per la presentazione dei palinsesti delle edizioni delle Design Week-end 2021 di Courmayeur e Pietrasanta.

Per tutta la durata dell’evento, all’interno dell’edificio si troverà l’installazione “THE VOICE OF THE GLACIER” di Caterina Gobbi, in onore della città di Courmayeur, la prima ad aver ospitato l’evento.

Fondazione CAV – Fondazione Centro Arti Visive

Headquarter dell’evento Design Week-end.
All’interno è allestita la mostra “Design Loci”, in cui saranno esposte miniature di alcuni oggetti iconici del mondo del design. 

“SCRIVERE IL DESIGN”

Venerdì 9 ottobre – ore 21.00 
Una conversazione con gli autori del libro “Ultrafragola: Ettore Sottsass” presso la fondazione CAV. 

Francesca Balena, Elisabetta Trincherini e Donatello D’Angelo dialogano con Giorgio Tartaro

CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO

Sabato 10 ottobre – ore 19.00
Cocktail party al “chiaro di luna”.
Un momento di relax e divertimento immersi nel contesto storico del Chiostro di Sant’Agostino, illuminato dalla lampada Moon di Davide Groppi.

“SCRIVERE L’ARCHITETTURA”

Sabato 10 ottobre – ore 21.00
L’architettura va spiegata, va raccontata. Gli scritti degli architetti sono sempre intimi e utili. Tre libri, diversi tra loro, ma con l’idea comune di raccontare sogno, contemporaneità e futuro. Tre firme importanti del panorama architettonico italiano, si incontrano e si raccontano in occasione dell’anteprima della Design Week-end a Pietrasanta

Alfonsio Femia, Massimo Formenton, Aldo Parisotto, Massimo Roj e Livio Sacchi dialogano con Giorgio Tartaro

SANLORENZO YACHT

Visita ai cantieri Sanlorenzo in occasione della vittoria del rinomato compasso d’oro per l’installazione “Il mare a Milano”, realizzata nel 2017 alla Triennale di Milano. 
Da non perdere, la presentazione del libro “Sanlorenzo e i designer (Industria e design)” di Carugati Decio Giulio Riccardo.